ritorno…

 
Sblam!!!eccomi tornata fresca fresca dalla vacanza in Croazia!oh yes sir…mi sono riposata,rilassata,abbronzata,inviaggiata e liberata per il momento dai cattivi pensieri…sperem che duri..intanto visto che non so che scrivere vi regalo le parole di Pennac…
 
Dove trovare il tempo per leggere?
Grave problema.
Che non esiste.
Nel momento in cui mi pongo il problema del tempo per leggere,vuol dire che quel che manca è la voglia.
Poichè,a ben vedere,nessuno ha mai tempo per leggere.Nè i piccoli,nè gli adolescenti,nè i grandi.La vita è un perenne ostacolo alla lettura.
Il tempo per leggere è sempre tempo rubato(come il tempo per scrivere,d’altronde,o il tempo per amare)
Rubato a che cosa?
Diciamo,al dovere di vivere.
E’ forse questa la ragione per cui la metropolitana,assennato simbolo del suddetto dovere,finisce per essere la più grande biblioteca del mondo.
Il tempo per leggere, come il tempo per amare,dilata il tempo per vivere.
La lettura non ha niente a che fare con l’organizzazione del tempo sociale.La lettura è,come l’amore:un modo di essere.
 
 
 
 
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

3 risposte a ritorno…

  1. silvia ha detto:

    Questo libro se non mi sbaglio è COME UN ROMANZO…bello! l’ho letto questa estate!!!! ciao!! SILVIA 

  2. mik ha detto:

    blam! spero di essere ank io cosi rilassato quando tornerò da santiago de compostela! dopo 111 km a piedi credo che sarò fin troppo rilassato! chissà i viaggi mentali! DEVO PRENDERE FORZE PER LA QUINTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
     
    HELP
    delirium quest’anno–
    a cmq sto facendo (non "ho fatto") il liceo scientifico a codgor!
     
    i libri. ne ho letti pochi, ma il mio cervello li ha come risucchiati in poche nottate.. un libro o mi intrippa ho niente.. il libro che mi ha intrippato più di tutti è stato ti prendo e ti porto via. o la bambina lazarus. l’unico libro che ho lasciato a metà, se questo è un uomo. troppo forte per il mio equilibrio psicologico barcollante. eppure adesso lo devo leggere a tutti i costi per scuola (con tanto di "la tregua"), ce la farò?
     
    a presto
    mik 

  3. Alessandro ha detto:

    Lo sblam iniziale è molto carino.
    Mi ricorda una lumachina che si spiaccica sul terreno, XD … o  quell’emoticon "faccia" che si spiaccica tutta a manetta contro il vetro… hmmm, interessante.
    Già, tornati dalle vacanze si è rilassati,… da qualsiasi genere di "vacanza", in un certo senso,… saranno i residui dell’influenza vacanziera che rimangono, fin che non si dileguano, completamente o quasi…
    Il piacere della vancanza, non è solo la vacanza in se, è anche il cambiamento d’aria, luogo, paesaggio, panorama… insomma ci siamo capiti..
    E’ lo star lontani da casa per qualche tempo che con tutto il resto ti rigenera, o rianima…
    L’incontrare gente diversa, volti diversi, luoghi diversi…
    Sì, proprio una bella cosa…
    Ciao Cri studiosa che studia per il test di medicina, neo matricola e futura dottoressa…
    In bocca al lupo… dai che ne sai a pacchi!!!
     

Lascia un commento